Search results for " Narrazione"
showing 10 items of 45 documents
La narrazione autobiografica in adolescenza e nella transizione all’età adulta
2006
La scrittura autobiografica come strumento di riflessione
2014
Verso una nuova cultura di Bildung: l’approccio biografico-narrativo come metodologia formativa
2020
Teoria e prassi, azione e riflessione, oggetto e soggetto, cura d’altri e cura di sé, sono i pilastri di una pedagogia volta alla Bildung intesa come tensione spirituale dell’io e coscienza di una crescita interiore cui ogni uomo può e deve elevarsi alla sua vera condizione umana. Questo lavoro si divide in due parti: la prima parte è volta a delineare una ricostruzione storica del concetto di Bildung, soffermandosi principalmente sul senso e sul significato che Edith Stein ha offerto al mondo della pedagogia; nella seconda parte del lavoro, si vuole identificare l’importanza di adottare la tecnica riflessiva della narrazione autobiografica per far emergere la validità che essa possiede nel…
Per una genealogia della biopoetica. Da Aristotele a Todorov
2021
Negli ultimi anni la teoria letteraria in Italia ha cominciato ad affrontare la questione del significato biologico della narrazione e della letteratura.1 Il presupposto di questo interesse sta nel riconoscimento che la narrazione può essere a pieno titolo considerata un “comportamento” tipico dell’Homo Sapiens, non foss’altro perché è un fenomeno che riguarda tutta la specie (a tutte le latitudini e a tutte le altezze cronologiche) e può essere studiata nel quadro delle attitudini cognitive che hanno permesso agli umani di costruire la loro specifica nicchia ecologica. In recent years, literary theory in Italy has begun to address the question of the biological meaning of narration and lit…
AD ERUDIENDAM FIDELIUM PLEBEM ESEGESI DEI PRIMI SUNTI SCRITTURALI PALEOSLAVI (ss. IX-XI)
2010
La destitución del mito. Christa Wolf y la reescritura de la memoria histórica
2018
En este ensayo se reconstruye el recorrido narrativo de Christa Wolf desde una perspectiva que propongo definir como destitución mitológica. Se fijan cuatro estaciones correspondientes con las cuatro novelas cruciales en la biografía literaria de la autora. La primera es El cielo partido, en la que Wolf trabaja con el concepto de Vergangenheitsbewältigung, es decir: una elaboración del pasado que permite su superación. La segunda es Muestra de infancia, en la que aparece la figura de la precisión fantástica, entendida como la única auténtica posibilidad de memoria histórica colectiva. Finalmente Casandra y Medea, donde este trabajo de rememoración encuentra su aplicación en la deconstrucció…
Il bisogno di storie. Cognizione,narrazione, autobiografia.
2018
Gli uomini da sempre sono coinvolti in pratiche narrative. L'articolo discute questa attitudine al raccontare storie mettendola in relazione al bisogno cognitivo da cui nasce. E proponendo di collegarla alla necessita cognitiva di costruire un racconto coerente della nostra storia: la nostra autobiografia.
Un tweet ci seppellirà? Il nuovo ordine del discorso politico nell'Italia post-berlusconiana
2015
L’articolo affronta il tema delle nuove frontiere della comunicazione politica nell’Italia uscita dai venti anni in cui la scena è stata occupata quasi esclusivamente da Silvio Berlusconi. In particolare l’autore si concentra sul leader politico che oggi rappresenta meglio il passaggio, sul piano simbolico, da una comunicazione politica di matrice televisiva a una pensata idealmente per essere fruita nel mondo digitale: Matteo Renzi. L’intento del lavoro è quello di individuare i tratti salienti dell’ordine discorsivo costruito dall’attuale presidente del Consiglio italiano. L’autore sottolinea, servendosi anche di esempi tratti da discorsi parlamentari, saggi, interventi televisivi e sui s…
Il salto sillabico. Dalle ottave del Meli al cunto di Mimmo Cuticchio
2019
Nei versi vernacolari del Meli ritroviamo la combinazione sillabica che possiamo definire salto sillabico o cambio di voce, perché impone nella declamazione un mutamento del grado e del tono della voce. Il cambio di voce o salto nel Meli si forma dalla mescolanza di sillabe di differente modalità, articolazione e grado, caratterizza il suono del verso e costruisce la variante tonale; nella quale si enuclea l’interpretazione del tema; inoltre il salto viene sottolineato con decisione grazie all’accostamento dei differenti gradi dell’articolazione delle sillabe. In alcune canzuni del Meli il salto cosiddetto sillabico affiora in presenza della mescolanza delle sillabe continue con quelle occl…