Search results for " Narrazione"
showing 10 items of 45 documents
Compimento e deriva. Una definizione del rapporto fra short story e biografia nella narrativa contemporanea
2018
L'articolo propone una nuova interpretazione del rapporto fra brevità testuale e aspetto teleologico delle biografie, compiendo un percorso storico-letterario dalle "Vite parallele" di Plutarco fino alle reinterpretazioni novecentesche del genere biografico. The article proposes a new interpretation of the relationship between textual brevity and the teleological aspect of biographies, following a historical-literary path from Plutarch's "Parallel Lives" to the twentieth-century reinterpretations of the biographical genre.
Narrazione, consapevolezza e resilienza
2017
La presente proposta intende ampliare e aggiornare le riflessioni sul ruolo, le funzioni e la capacità adattiva della famiglia di fronte agli eventi altamente stressanti, per riconoscerle quelle capacità e quelle risorse che le sono proprie. Dall’analisi delle funzioni della memoria autobiografica si osserva le trasformazioni della memoria familiare in seguito alle esperienze di discontinuità famigliare, con particolare riferimento alla genitorialità. L’articolo analizza il tema della memoria famigliare nei processi di formazione del senso di identità, di appartenenza famigliare e socio-culturale. Metteremo in evidenza la centralità del ruolo della narrazione nel funzionamento familiare e d…
Teatro di Narrazione e scrittura scenica
2016
Il teatro di narrazione nasce in Italia sul finire degli anni Ottanta, costituendosi come genere drammatico a partire dalla metà degli anni Novanta. Sebbene sia stato salutato come prolifica antitesi all’estetica del Nuovo Teatro, che veniva riconducendo la sostanza linguistica dello spettacolo all’evento scenico, vogliamo qui sottolineare come il rinnovato interesse per la parola drammatica non escluda il genere dalle medesime dinamiche soggiacenti a tutto il teatro iscritto nella pratica della "scrittura scenica". Se il teatro della scrittura scenica porta alle estreme conseguenze l’opera di decostruzione e disarticolazione spettacolare, analizzeremo quanto e se il teatro della performanc…
Recensione: Corbella S. (2003) Storie e luoghi del gruppo. Raffaello Cortina, Milano
2003
Descrizione di una battaglia. Attori e strategie della prova in un processo per femminicidio
2022
Spostando l’attenzione dalla dimensione della verità a quella della veridizione e analizzando la sentenza come una battaglia dialettica che ridefinisce i confini delle identità degli attori coinvolti, il libro propone l’esame di un caso di femminicidio andato in giudizio nel dicembre del 2015. È l’omicidio di una donna che viene insolitamente definito dai giudici come un femminicidio e il cui movente è rinvenuto nel desiderio di possesso dell’omicida nei confronti della vittima. Un caso del quale la cronaca si è poco occupata, anche per il basso livello socio-economico e culturale di vittima e assassino. A renderne ancor più ricca la narrazione, il fatto che di esso (e della giovane vittima…
Visioni dell’America. Viaggio, spazialità e narrazione in De Amicis e Amado
2021
Nella prospettiva della geografia culturale l’odeporica offre l’opportunità di studiare alcune dinamiche di (ri)produzione simbolica relative al modo di concepire e rappresentare concetti chiave quali lo spazio, il paesaggio e le interazioni umane. Questo lavoro, partendo dall’analisi di alcuni brani significativi di due raccolte di scritti, In America (1897) di Edmondo De Amicis e In giro per le Americhe (2001) di Jorge Amado, studia, con un approccio geografico-culturale e semiotico, le modalità di costruzione e descrizione dello spazio fisico e simbolico comprese le «frontiere», nonché le interazioni e la socialità attraverso la testualizzazione di esperienze diverse. La comparazione fra…
Perinatalità e migrazione. il metodo narrativo.
2010
APPRENDERE AL MUSEO STUDIO DI CASO - LA VALIDITA’ DI UN MODELLO DI APPROCCIO DI TIPO ESPLORATIVO-ESPERENZIALE AL BENE MUSEALE COME OGGETTO DALLE MOLT…
Il museo, luogo privilegiato per l'educazione al Patrimonio culturale, per la sua funzione educativa, può collaborare produttivamente con l'istituzione scolastica, in vista di un apprendimento efficace basato sulla valorizzazione dei suoi oggetti e collezioni. Lo studio di caso oggetto del presente lavoro, intende mostrare con approccio qualitativo, la validità di un modello teorico-applicativo per la formazione dei docenti, basato sull'esplorazione della concezione di museo, sulla considerazione del valore antropologico del conservare, sulle potenzialità apprenditive delle "cose" che possono fornire innumerevoli spunti per una programmazione multidisciplinare ed interdisciplinare.
Narratives of pregnancy
2007
L’invenzione autobiografica tra memoria e utopia: “Il paese dei mezaràt” di Dario Fo
2004
“Il paese dei mezaràt”, l’autobiografia dell’attore e drammaturgo Dario Fo, si caratterizza come opera sui generis per la forte componente inventiva, la dimensione epico-fiabesca della narrazione, il costante riferimento al presente. Attraverso l’indagine delle fonti letterarie, l’analisi del tessuto linguistico, l’esame delle tecniche narrative, si sottolinea l’originalità del testo nel panorama della scrittura autobiografica, italiana ed europea.